Diabolika passione

27 Set
la macchina di diabolik

La Jaguar E-Type era la macchina di Diabolik

Persino Enzo Ferrari dichiarò che era la macchina più bella del mondo. E non parlava di una supercar del Cavallino Rampante, bensì di una macchina inglese, la mitica Jaguar E-Type. Che quest’anno compie 50 anni che la Casa britannica (a dire il vero oggi proprietà dell’indiana Tata…) celebra con un bellissimo coffee-table book, un libro che è un oggetto da collezione esso stesso, intitolato E-Type – 50 years of a Design Icon (vedi riquadro sotto).

Già, perché la E-Type è davvero un’icona del design, un po’ come la Vespa nel campo delle due ruote. Un’auto rivoluzionaria lanciata al Salone di Ginevra nel 1961 e ben presto diventata simbolo della Swinging London, la Londra della rivoluzione culturale e dei Beatles (George Harrison ne possedeva una, così come la leggenda del calcio George Best). E protagonista di una innumerevole serie di film degli anni 60 e 70, oltre che amata e guidata da star del cinema di allora, come Brigitte Bardot, Tony Curtis e Steve McQueen. E poi complice del mitico Diabolik, in versione nero-mistero come il suo personaggio pretende. Anche la Disney ha reso omaggio a questo anniversario inserendo un nuovo personaggio nel suo film Cars 2, uscito proprio a giugno di quest’anno: David Hobbscap, una E-Type di colore British Racing Green, quello classico delle auto sportive inglesi.

il muso della E-Type

Il frontale aggressivo della Jaguar E-Type

Ma perché la E-Type è considerata una delle più famose e desiderate auto di sempre? Per più di un motivo:
innanzitutto, per la sua sinuosa carrozzeria, disegnata dal mago dell’aerodinamica Malcolm Sayer, con quel muso lungo, i grandi cerchi e i suoi due posti che la rendevano l’auto perfetta dei rubacuori, anche se in un secondo momento fu creata anche in versione 4 posti. Quella carrozzeria le ha permesso di raggiungere la velocità massima dichiarata di 150 miglia all’ora, l’equivalente di circa 240 km/h. Un missile, considerata l’epoca. E poi la parte meccanica, con il suo motore 6 cilindri in linea da 3800 cc e 268 cv: era la più veloce del mondo. Al lancio, costava 2.256 sterline, l’equivalente di 42mila euro di oggi. La E-Type è rimasta in produzione per 14 anni, vendendo più di 70mila unità e diventando così la prima auto sportiva di serie in Europa. E non è un caso se questa reginetta di bellezza è esposta nella collezione permanente del MoMA di New York. Di recente, ha fatto clamore la sua presenza nei primi due film della serie Austin Powers (1997, 1999), con la carrozzeria color Union Jack: il folle protagonista, Mike Myers, la chiamava “Shaguar”.
Nell’anno dell’anniversario la casa madre ha organizzato molti eventi e quest’estate la E-Type è stata debitamente celebrata nel tempio della velocità, al Goodwood Revival (16-18 settembre), al blasonato Concorso di Eleganza di Pebble Beach (19-21 agosto), e nello storico Gran premio Old Timer del Nürburgring (12-14 agosto), per citare i più famosi. Una festa in grande stile, adeguata al calibro di una vettura di questo rango.

Il libro da collezione

E-Type: 50 Years of a Design Iconè un libro che gli appassionati di Jaguar, e non solo, non dovrebbero perdere.

Libro 50 anni jaguar e type

Il coffee table dedicato ai 50 anni della E-Type

Perché nelle sue 144 pagine, questo tomo dalla copertina rigida contiene materiale inedito proveniente dagli archivi Jaguar Heritage e nuovi servizi fotografici commissionati per l’occasione, più interviste ai più grandi nomi del design, delle corse e interviste alle celebrities. Tra questi, due grandi piloti del passato, Sir Jackie Stewart e Sir Stirling Moss, e l’anchorman americano Jay Leno, noto appassionato di automobili sportive. È disponibile in due formati: Premium (49£, 54 euro) e Vip (299£, 330 euro), un’edizione limitata e numerata la cui copertina è rivestita con una riproduzione della pelle originale che rivestiva i sedili della E-Type, custodita in un cofanetto.

Una Curiosità: La più costosa al mondo è quella di Pietro Neumark: terminato quest’anno, il restauro di 7000 ore ha riportato in vita la sua E-Type del ‘74. Vale 5 milioni di sterline e ha il 90% dei pezzi originali.

Articolo scritto da: Samuela Urbini

Clicca qui per vedere l’articolo pubblicato su ON di agosto 2011: ON agosto _Jaguar E-Type anniversary

Lascia un commento